Il Diritto dell'Unione EuropeaEISSN 2465-2474 / ISSN 1125-8551
G. Giappichelli Editore

19/01/2017 - Secondo l'avvocato generale Szpunar, il Regno Unito e Gibilterra costituiscono un unico Stato membro ai fini della libera prestazione dei servizi

argomento: Giurisprudenza - Unione Europea

Articoli Correlati: libera prestazione dei servizi

Nelle sue conclusioni, presentate il 19 gennaio 2017, nel caso The Gibraltar Betting and Gaming Association (causa C‑189/15), nell’ambito del quale la High Court inglese pone alla Corte di giustizia una domanda pregiudiziale consistente nel determinare se, ai fini della libera prestazione dei servizi, Gibilterra e il Regno Unito debbano essere trattati come se facessero parte di un unico Stato membro o se, per quanto riguarda detta libertà, Gibilterra abbia lo status costituzionale di territorio separato dal Regno Unito, cosicché la prestazione di servizi tra di loro vada trattata al pari degli scambi all’interno dell’Unione, l’Avvocato generale Szpunar ritiene che, ai fini della libertà in questione, Gibilterra e il Regno Unito debbano, in effetti, essere trattati come un’unica entità.

Secondo l’Avvocato generale, essenzialmente, se è vero che dai Trattati risulta chiaramente che il diritto dell’Unione si applica a Gibilterra, essi non forniscono indicazioni sul rapporto tra il Regno Unito e Gibilterra per quanto concerne l’attuazione delle libertà (economiche) fondamentali. Orbene, tenuto conto della giurisprudenza della Corte, egli osserva poi che è stato il Regno Unito, e non Gibilterra, ad assumersi obblighi nei confronti degli Stati membri con la ratifica dei Trattati. Ne consegue che i procedimenti d’infrazione riguardanti Gibilterra sono proposti contro il Regno Unito, e Gibilterra non può avviare autonomamente un simile procedimento. A parere dell’Avvocato generale, se si dovesse applicare la libera prestazione dei servizi tra il Regno Unito e Gibilterra, ciò significherebbe che il Regno Unito assumerebbe un obbligo nei confronti di se stesso, il che sarebbe alquanto bizzarro. Pertanto, egli sostiene che l’applicazione del diritto dell’Unione a Gibilterra non crea tra il Regno Unito e quest’ultima diritti nuovi o supplementari rispetto a quelli derivanti dal diritto costituzionale del Regno Unito e di Gibilterra. Di conseguenza, appunto, Gibilterra e il Regno Unito non possono che essere considerati alla stregua di un unico Stato membro ai fini della libera prestazione dei servizi.