manuale_insolvenza

home / NovitÓ di Prassi e Giurisprudenza / Normativa / Italiana / Pubblicato il decreto di ..

15/03/2023
Pubblicato il decreto di recepimento della direttiva sulla protezione dei whistleblowers


argomento: Normativa - Italiana

Articoli Correlati: whistleblowing direttiva

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 63 del 15 marzo 2023 il decreto legislativo n. 24/2023 che recepisce e attua la direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione.

Il provvedimento, il cui ambito è limitato alle violazioni della normativa europea nei settori espressamente indicati (tra questi: appalti pubblici, servizi finanziari, sicurezza dei prodotti e dei trasporti, ambiente, alimenti, salute pubblica, privacy, sicurezza della rete e dei sistemi informatici, concorrenza), disciplina la protezione dei whistleblowers, cioè le persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o dell'Unione Europea che ledono l'interesse pubblico o l'integrità dell'amministrazione pubblica o dell'ente privato, di cui siano venute a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato.

La nuova normativa prevede, oltre all'obbligo di riservatezza riguardo all'identità del segnalante, delle persone coinvolte e del segnalato, il divieto di ritorsione e misure di sostegno in favore della persona segnalante, che consistono in informazioni, assistenza e consulenze a titolo gratuito sui diritti della persona coinvolta e sulle modalità e condizioni di accesso al patrocinio a spese dello Stato.

Il decreto legislativo entrerà in vigore il 30 marzo 2023.

» Per l'intero contenuto effettuare il login inizio



indietro