Il Diritto dell'Unione EuropeaEISSN 2465-2474 / ISSN 1125-8551
G. Giappichelli Editore

25/07/2017 - Libertà di stabilimento e circolazione dei servizi e servizi di custodia di urne cinerarie. Un rinvio pregiudiziale del TAR Veneto

argomento: Giurisprudenza - Italiana

Articoli Correlati: TAR Veneto

Con un rinvio pregiudiziale del 25 luglio 2017 (causa C-342/17), il TAR Veneto ha chiesto alla Corte di giustizia se gli artt. 49 e 56 TFUE ostino all’applicazione di una delibera del Consiglio comunale di Padova (n. 2015/84), di modifica del Regolamento comunale dei servizi cimiteriali, nella parte in cui essa sostituisce l’art. 52 del Regolamento di disciplina dell’affidamento di urne cinerarie per la conservazione in abitazione, al fine di escludere la possibilità per l’affidatario delle urne cinerarie di avvalersi di servizi commerciali privati, gestiti al di fuori dell’ordinario servizio cimiteriale comunale, al fine di conservare le urne cinerarie fuori dall’ambito domestico.

Il rinvio trae origine da un ricorso promosso dalla società Memoria S.r.l., società costituita allo scopo di offrire alla collettività un servizio di custodia di urne cinerarie (post-cremazione), la quale intende mettere in esercizio, tramite contratti di concessione, dimore cinerarie denominate “Luoghi della Memoria”, dislocate in altrettanti quartieri della città di Padova, destinate ad ospitare esclusivamente urne cinerarie in ambienti riservati e adeguati al raccoglimento in preghiera in memoria dei defunti.