Il Diritto dell'Unione EuropeaEISSN 2465-2474 / ISSN 1125-8551
G. Giappichelli Editore

09/05/2016 - Pubblicati gli avvisi per il reclutamento di magistrati qualificati per il Tribunale unificato dei brevetti

argomento: Documentazione - Internazionale

Articoli Correlati: TUB - brevetti

Il 9 maggio 2016 sono stati pubblicati gli avvisi di posti vacanti per il reclutamento di magistrati qualificati in materie giuridiche e tecniche per il Tribunale Unificato dei Brevetti (Corte di primo grado e Corte d'appello). Le domande di assunzione dovranno pervenire entro il 4 luglio 2016.

Come noto, il Tribunale unificato dei brevetti (TUB) è un tribunale internazionale specializzato nelle controversie in materia di brevetti, istituito sulla base di un apposito Accordo sottoscritto da 25 Stati membri dell'Unione europea contestualmente all’avvio di una cooperazione rafforzata nel settore dell’istituzione di una tutela brevettuale unitaria. Il Tribunale diventerà operativo all’inizio del 2017. Esso avrà un'ampia ed esclusiva competenza di tutela a effetto unitario nei casi di violazione e di convalida dei brevetti europei, e sarà costituito da una Corte di primo grado, una Corte d'appello e un Registro.