cantone

home / Novità di Prassi e Giurisprudenza / Documentazione / Unione Europea / COVID-19: la Commissione ..

23/03/2020
COVID-19: la Commissione presenta degli Orientamenti pratici per garantire un flusso continuo di merci nell'Unione attraverso “corsie verdi”


argomento: Documentazione - Unione Europea

PAROLE CHIAVE: covid-19 commissione europea frontiere interne attraversamento merci corsie verdi

Oggi, 23 marzo 2020, la Commissione ha pubblicato una Comunicazione con degli orientamenti pratici su come attuare le sue Linee guida per la gestione delle frontiere del 16 marzo, al fine di far sì che le merci si spostino nell'Unione europeadurante l'attuale pandemia. Per garantire che le catene di approvvigionamento in tutta l'Unione continuino a funzionare, gli Stati membri sono tenuti a designare, senza indugio, tutti i pertinenti valichi di frontiera della rete transeuropea di trasporto (TEN-T) come valichi di frontiera "corsia verde". I valichi di frontiera verdi dovrebbero essere aperti a tutti i veicoli merci, quale che sia la merce che trasportano; e il loro attraversamento, con l’espletamento degli eventuali controlli anche sanitari, non dovrebbe richiedere più di 15 minuti.

La Comunicazione fornisce inoltre indicazioni volte a facilitare la libera circolazione anche dei conducenti dei mezzi di trasporto interessati.



indietro

  • Giappichelli Social