manuale_insolvenza

home / NovitÓ di Prassi e Giurisprudenza / Documentazione / Unione Europea / La Commissione adotta il ..

15/02/2017
La Commissione adotta il pacchetto infrazioni di febbraio


argomento: Documentazione - Unione Europea

Articoli Correlati: febbraio - Pacchetto infrazioni

Nel corso della periodica tornata dedicata alle procedure di infrazione, la Commissione europea ha adottato oggi, 15 febbraio 2017, il consueto pacchetto mensile di decisioni in materia, riguardanti l’apertura di nuove procedure ovvero l’aggravamento o l’archiviazione di procedure già aperte. Complessivamente le decisioni prese sono state 215, che includono, accanto a 103 archiviazioni, 62 pareri motivati, 7 ricorsi alla Corte di giustizia e 39 aperture di nuove procedure d’infrazione.

 

Le decisioni più rilevanti del pacchetto sono state specificatamente segnalate dalla Commissione in un apposito Comunicato stampa.

 

Per quanto riguarda l’Italia, le decisioni sono state 8. Di queste, 5 sono consistite in pareri motivati ex art. 258 TFUE e 3 in archiviazioni di altrettante procedure d’infrazione (tra le quali, in particolare, quella riguardante la c.d. golden share, la normativa italiana, cioè, che attribuiva poteri speciali al Governo in sede di privatizzazione di determinate imprese pubbliche).

 

Il saldo a carico dell’Italia diminuisce pertanto di 3 unità: 72 procedure d'infrazione, di cui 52 per violazione del diritto dell’Unione e 20 per mancato recepimento di direttive.

 

Pacchetto Infrazioni

Pacchetto per l'Italia

» Per l'intero contenuto effettuare il login inizio



indietro