manuale_insolvenza

home / NovitÓ di Prassi e Giurisprudenza / Documentazione / Unione Europea / Corte di giustizia ..

17/03/2017
Corte di giustizia dell'Unione europea. Comunicato stampa sulle statistiche giudiziarie della Corte relative al 2016


argomento: Documentazione - Unione Europea

Articoli Correlati: comunicato stampa - statistiche giudiziarie - 2016

Il 17 febbraio 2017 la Corte di giustizia ha reso note le statistiche giudiziarie relative al 2016, anno in cui, peraltro, ha cessato di esistere il Tribunale della funzione pubblica. Per quanto riguarda al Corte, da tali statistiche emerge che nel 2016 essa ha definito un numero di cause maggiore rispetto a quelle ricevute, con una conseguente diminuzione, al 31 dicembre, del numero di cause pendenti. Sul piano delle competenze, invece, delle nuove cause introdotte nell’anno appena trascorso ben due terzi sono rinvii pregiudiziali, a dimostrazione della perdurante importanza della cooperazione giudiziaria ai fini dell’interpretazione e dell’applicazione uniformi del diritto dell’Unione europea.

Proprio per quanto riguarda i procedimenti pregiudiziali, nel 2016 la loro durata media (15 mesi) è scesa al livello più basso da oltre trent’anni. E ancora più bassa è divenuta la durata media delle impugnazioni (12,9 mesi).

Quanto infine al Tribunale, le statistiche evidenziano l’aumento del numero di cause promosse e del numero di cause pendenti, da un lato, e anche qui la sensibile riduzione della durata del giudizio,dall’altro.

» Per l'intero contenuto effettuare il login inizio



indietro